La registrazione al Portale è riservata ai soli iscritti all'OPI di Roma, la procedura è molto semplice, l'iscritto dovrà compilare un form on-line e confermare la validità della propria mail attraverso la ricezione di una mail e di conferma della mail attraverso un link che vi verrà inviato. Una volta che la procedura di richiesta di iscrizione è stata completata, vi verrà inviato il PIN via PEC, l'invio avverrà il primo giorno lavorativo successivo alla data di richiesta di iscrizione, il recapito verrà effettuato al vostro indirizzo PEC registrato all'OPI di Roma. Al momento dell'invio del PIN via PEC vi verrà inviata una mail di conferma con l'indirizzo a cui verrà inviato il PIN, nel caso questo indirizzo non fosse più registrato è bene contattare tempestivamente l'OPI di Roma per aggiornarlo. Una volta aggiornato sarà nessario effettuare una nuova richiesta di PIN. Si prega di non utilizzare caselle email PEC per la registrazione al portale, perché se non adeguatamente configurate non possono ricevere messaggi da caselle di posta "non PEC".

L'iscritto al portale potrà recuperare la propria password recuperare la sua password andando nella pagina di acesso, nel form, dove c'è il campo password c'è scritto: [Ho perso la password], cliccare li, si apre un form dove poter inserire la vostra mail. Inserendo la mail con cui si è iscritto al portale e che ha confermato all'atto dell'iscrizione al Portale stesso le verrà inviata una mail. Leggere le istruzioni nella mail che riceverà. Nel caso l'indirizzo mail con cui vi siete iscritti non fosse più accessibile da parte dell'utente, l'utente dovrà richiedere la disabilitazione dell'utenza direttamente all'OPI di Roma, quindi dovrà eseguire successivamente la nuova iscrizione al portale on-line. Se vi siete iscritti con una eamil PEC e non ricevete messaggi di posta email per il recupero della password è necessario contattare il servizio tecnico alla seguente email supporto@opi.roma.it

CAMBIA PASSWORD PORTALE

L'iscritto al portale potrà richiedere un nuovo PIN utilizzando il modulo raggiungibile nella pagina di Accesso al portale, nel modulo, in corrispondenza del campo di inserimento del PIN, sulla destra c'è scritto: [Ho perso il PIN], cliccando si arriva al modulo di richiesta del PIN, inserendo la mail con cui si è iscritto al portale e la sua password le verrà inviata una mail di conferma della richiesta.

Se non si ha la password è bene prima effettuare il recupero della password.

Si ricordi che una volta richiesto il nuovo PIN il vecchio viene bloccato immediatamente, e il nuovo PIN le verrà inviato solo e soltanto alla sua Posta Elettronica Certificata PEC.

La richiesta verrà processata entro il giorno lavorativo successivo. Nel caso in cui non vi sia una PEC collegata alla sua anagrafica nel nostro gestionale, le verrà inviata una email di avviso.

RICHIEDI INVIO NUOVO PIN

La RICHIESTA DI CERTIFICATO, è riservata ai soli iscritti all'OPI di Roma, consente di richiedere un CERTIFICATO DI ISCRIZIONE all'Albo via WEB, e di riceverlo direttamente al proprio indirizzo di Posta Elettronica Certificata (PEC) in formato PDF.

È importante ricordare che l'OPI di Roma invierà tutte le comunicazioni, all'indirizzo di PEC collegato alla anagrafica dell’Iscritto. Nel caso non si ha già una PEC o non sia stata comunicata all’albo, l’indirizzo di PEC va comunicata allo Sportello OPI di Roma.

Per richiedere il CERTIFICATO DI ISCRIZIONE, prima di tutto bisogna essere già registrati ed essere in possesso del PIN che vi è stato inviato al momento della registrazione. Una volta entrati nel Portale riservato all'iscritto, sarà possibile richiedere il CERTIFICATO DI ISCRIZIONE.

Una volta entrati nel Portale e richiesto il certificato le verrà inviata una email di conferma dell’avvenuta ricezione della richiesta. La richiesta verrà processata entro il giorno lavorativo successivo alla richiesta. Nel caso in cui non vi sia una o più PEC nel nostro gestionale, le verrà inviata una email di avviso.

Per attivare la propria PEC (Posta Elettronica Certificata) personale è possibile recarsi presso lo Sportello OPI di Roma in Viale Giulio Cesare 78, o procedere attraverso la convenzione con GIGAPEC.
Per recuperare il proprio indirizzo PEC si può scrivere a supporto@opi.roma.it comunicando i propri dati anagrafici (nome, cognome, codice fiscale).
Il servizio PEC nomeutente@pec.ipasvi.roma.it è un servizio gestito dal Provider Aruba e per questo che per il recupero della password è necessario andare a questo link, seguire le istruzioni che vi vengono date.
RECUPERA PASSWORD PEC

Il servizio PEC nomeutente@pec.ipasvi.roma.it è un servizio gestito dal Provider Aruba. La lettura delle email(PEC) è possibile effettuarla quindi direttamente a questo indirizzo: https://webmail.pec.it/

Per assistenza e e FAQ dedicate alla Posta Certificata andare su questo link.
ASSISTENZA E FAQ

Per aggiornare la propria scheda anagrafica pubblica dei Liberi Professionisti è necessario esere iscritti al portale, quindi una volta iscritti accedere al portale ed aggiornare la propria scheda pubblica. Una Volta aggiornata la scheda pubblica scaricare il file PEC ed inviarlo (anche non firmato) alla PEC liberaprofessione@pec.ipasvi.roma.it I dati pubblici verranno riattivati solo alla ricezione del file inviato via PEC. Accedi